Come congelare i peperoncini

Il secondo metodo di conservazione che prediligo, dopo essiccare i peperoncini, è quello di congelare i peperoncini.

In questo articolo vedremo come congelare i peperoncini nella maniera più corretta senza perdere troppe proprietà nutrizionali e aroma ( a differenza dell'essiccazione) che caratterizzano il peperoncino fresco.

Quindi, detto in parole povere, per chi ama i peperoncini e non può fare a meno del sapore originale senza troppi “compromessi”, il metodo che consiglio è proprio quello di congelare i peperoncini! Vediamo come:

Come congelare i peperoncini

Selezionate i peperoncini più freschi, meglio se appena raccolti, lavateli accuratamente sotto acqua corrente e fateli asciugare anche con l'aiuto di un canovaccio.

Potete scegliere di congelare i peperoncini in due modi:

Congelare i peperoncini interi

Congelare i peperoncini frullati

Congelare peperoncini interi

Congelare i peperoncini interi,è un metodo di conservazione molto efficace, ma soprattutto facile e veloce, infatti abbiamo bisogno solamente dei peperoncini e dei classici sacchetti di plastica gelo per alimenti.

Consiglio di utilizzare sacchetti piccoli per poter congelare i peperoncini già suddivisi in porzioni (5-6 per sacchetto) ed evitare di scongelare più peperoncini del dovuto.

L'unica pecca di congelare i peperoncini interi è quella di ritrovarsi, una volta scongelato completamente, un peperoncino troppo mollo e per nulla croccante.

Per ovviare a questo problema, consiglio di scongelare il peperoncino riponendolo per 24-48 ore in frigorifero, riducendo al minimo lo sbalzo termico e rendendo il peperoncino congelato croccante come quello fresco.

Se quello che hai letto fino adesso ti sembra interessante, prima di continuare a leggere ti chiedo di fare un piccolissimo sforzo:

Dacci un like alla pagina, a te non costa nulla e noi faremo salti di gioia!

Congelare i peperoncini frullati

Congelare i peperoncini frullati, è il metodo di conservazione in congelatore che preferisco, essendo amante delle sale, potrò scongelare direttamente in pentola il peperoncino già frullato.

Ovviamente il peperoncino già frullato non avrà problemi di croccantezza, manterrà intatta la sua piccantezza e aroma.

Consiglio di congelare i peperoncini frullati, in bicchieri di plastica coperti da pellicola trasparente, potete utilizzare sia bicchieri di grandezza normale che bicchierini da caffè, in modo da poter scegliere di scongelare il tuo peperoncino a seconda della quantità di cui avete bisogno.

I peperoncini congelati interi o frullati avranno una durata di 1 anno ed una volta scongelati non sarà possibile congelarli una seconda volta, per questo ripeto molte volte di suddividere in porzioni più piccole prima di mettere in congelatore.

Se ti è piaciuto l'articolo: Condividilo sui social network!








Commenti

  1. Roberto Viola

    @alberto: si ovviamente, di solito io li tengo per circa 1 anno, servirebbero infatti per "sopravvivere" nel periodo di tempo tra novembre e giugno che si rimane senza frutti freschi. @Tony: sì puoi tranquillamente inserire le spezie che desideri nel trito di peperoncino, in base ai tuoi gusti ed esigenze.

  2. alberto

    Io ho frullato i miei habanero orange con olio e aglio e ho congelato la salsa ottenuta ! Secondo voi si conserva? E per quanto tempo? Grazie e un saluto a tutti!

  3. Tony

    interessante . Sono stato positivamente colpito dalla piccante idea di dedicare un portale al peperoncino. Una domanda: è opportuno aggiungere del sale al peperoncino frullato e congelato? grazie!

  4. Roberto Viola

    Grazie giuseppe del feedback! si i semi si rovinano facilmente, il peperoncino si conserva molto bene, ma a mio parere tenerli per non più di 1 anno o 1 anno e mezzo.

  5. Giuseppe Torregrossa

    Penso possa essere utile sapere che da anni congelo peperoncini interi ed ho potuto constatare che possono durare anche 2 anni e mezzo restando perfettamente commestibili. L'unico inconveniente riscontrato, a circa due anni di conservazione, è stato il cambiamento del colore dal chiaro al nero dei semi, naturalmente scartati al momento del consumo. Ciò non toglie che consumare peperoncini congelati da un anno è sempre meglio rispetto ad altri con più anni di congelamento.

  6. Roberto Viola

    @Rosa Ciao Rosa, ovviamente sì è possibile essiccare i peperoncini al forno, 7/8 ore a 45° in forno ventilato o 70° in forno normale

  7. Rosa

    vorrei sapere se si possono essiccare in forno i peperoncini, x quanto tempo ,e a che temperatura.....Grazie

  8. Flavio Tenti

    Ciao Roberto sono un consumatore e amatore del peperoncino. Da molti anni lo sostituito al pepe, parlo di comuni peperoncini, cayenna lungo, mini topepo da forno, cuoricino, tondo da acciuga ecc.ecc. L'anno scorso nel mese di ottobre mi anno fatto assaggiare un habanero arancio essiccato, il suo profumo e il suo sapore mi anno conquistato subito e ne o comperati 3 barattolini essiccati, ( erano rimasti solo quelli ). Quest'anno o acquistato delle piante di habanero di tutti i tipi tranne il bianco che non ho trovato, jamaican scotch bonnet, chupetiñho, pimenta da neyde, fatalii, panameno santana, beni highlands, naga morich, naga morich chocolate, scorpion rosso, giallo e chocolate, seven pots, moruga scorpion rosso e carolina reaper. Fino ad oggi o assaggiato solo il pimenta da neyde, ed il suo aroma e squisito, mi anno detto che dal naga morich in su di stare attento: assaggiare non piccole dosi ma minuscole, magari con dei sughetti che spero di poter fare presto. Grazie per i tuoi consigli sul come conservare i peperoncini. A giorni dovrebbe arrivarmi un essiccatore e spero di contattarti per maggiori consigli. Ciao Roberto a presto

  9. Roberto Viola

    Ciao Flavio, grazie di aver scritto, si peperoncini come i Naga Morich sono classificati come piccante estremo e se non sei abituato rischi di rovinare le pietanze! Ci vuole un palato molto allenato! Quando vuoi, puoi contattarmi tranquillamente tramite la pagina Facebook o il form dei contatti, sarà felice di risponderti! A presto!

  10. Roberto Viola

    Grazie Mc.Giulio, è grazie a queste parole che continuo a lavorare per questo blog e aiutare tutti voi!

  11. Mc.Giulio

    Inserisco qui il mio commento ma vale per tutte le sezioni. Bellissimo sito fatto con amore e semplicità. Per uno che come me ha iniziato solo da due mesi a scoprire il meraviglioso mondo del peperoncino questa è un'isola felice. Grazie per il vostro lavoro.

  12. Roberto Viola

    Ciao Giuseppe, sono contentissimo che trovi i nostri contenuti utili e di interesse! grazie per il commento!

  13. giuseppe muzzupappa

    sono un amante e consumatore di peperoncino ; ma i vostri suggerimenti ed informazioni m'interessano !

Commenta: