Il raccolto di peperoncini è stato molto abbondante, sarebbe un peccato buttarli via! La soluzione? Essiccare peperoncini.
I primi peperoncini sono stati raccolti, ma le piante sono ancora cariche di frutti, alcuni li hai usati per le salse piccanti, altri li hai regalati a qualche amico, altri mangiati freschi e con il resto dei peperoncini raccolti?
Ti starai domando perchè dovresti essiccare i tuoi peperoncini in eccesso? Domanda molto facile: Essiccare i peperoncini è un ottimo metodo di conservazione che consiste nel disidratare il frutto in questione mantenendo inalterata la piccantezza e le proprietà organolettiche, ti ho convinto? Prosegui a leggere l’articolo per imparare come essiccare i peperoncini.
Innanzitutto se avete bisogno di semi per l’anno prossimo consiglio di seguire la guida per conservare i semi di peperoncino per la prossima stagione in modo sicuro, poiché i metodi che andremo ad analizzare potrebbero compromettere la fertilità e la germinazione del seme.
Come essiccare i peperoncini
E’ importantissimo essiccare i peperoncini per poter fare un ottimo olio piccante in tutta sicurezza!
I metodi che imparerai per essiccare i tuoi peperoncini, ovviamente in base alla tua disponibilità, sono tre:
Essiccare il peperoncino al sole
Essiccare il peperoncino al forno
Essiccare il peperoncino nell’essiccatore
Essiccare peperoncini al sole
Essiccare i peperoncini al sole

Foto di Giancarlo Castagna
La foto che hai appena visto rappresenta un essiccatore artigianale per essiccare il peperoncino al sole, ovvero nella maniera più naturale ed ecologica possibile.
L’essiccatore artigianale, gentilmente concesso dal nostro fan Giancarlo Castagna, consiste in una piccola pedana sorretta da due cavalletti foderata con della rete plastificata da zanzariera esposta al sole.
Il sole in circa 10 ore andrà a essiccare in maniera naturale i peperoncini tagliati a metà disposti nell’essiccatore.
E’ opportuno coprire i peperoncini esposti al sole con un’altra rete plastificata per proteggerli al meglio da insetti e polvere.
Essiccare peperoncini al forno
Essiccare peperoncini al forno

Il secondo metodo che andrai ad analizzare è l’essiccazione al forno dei tuoi peperoncini.
Questo metodo consiste nell’ utilizzare il tuo forno di casa come essiccatore, per chi ha problemi di spazio o magari ha animali in giardino.
E’ possibile disporre su teglie ricoperte da carta forno i tuoi peperoncini, senza sovrapporli, ed infornare ad una temperatura di 45° in forno ventilato (70° in forno non ventilato), lasciando lo sportello leggermente aperto per far uscire l’umidità che si andrà a creare.
I peperoncini, per essere completamente secchi, dovranno rimanere nel forno per circa 7-8 ore e saranno pronti quando assumeranno un colore più scuro.
Essiccare peperoncini nell’essiccatore
Essiccare peperoncini nell’essiccatore

Il terzo ed ultimo metodo consiste nell’essiccare i tuoi peperoncini mediante l’uso di un essiccatore.
L’essiccatore è un apparecchio elettronico dotato di cestelli, molto simile ad un forno, che attraverso un flusso d’aria calda (regolata da un termostato) riesce a disidratare lentamente il peperoncino in tutta sicurezza, nella maniera più igienica e automatizzata possibile (nessun rischio insetto o polvere), per essiccare i peperoncini senza perdere il sapore e le sostanze nutritive in esso contenute consiglio di mantenere una temperatura di 40 gradi per 48 ore.
Ovviamente ci sono diverse tipologie di essiccatori da scegliere, più o meno economici, in base alle necessità e alle esigenze di ogni singola persona: ecco qui una guida su come scegliere il migliore essiccatore.
[…] sono diversi metodi per essiccare il peperoncino, con l’ausilio dell’essiccatore, nella maniera più igienica e automatizzata, è possibile […]