• Skip to content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
  • Home
  • News
  • Ricette Piccanti
    • Antipasti
    • Primi
    • Secondi
    • Dolci
    • Trasformati
  • Guide
  • Database Varietà Peperoncino
  • Benefici
  • Recensioni
  • Chi Sono

Mondo del Peperoncino: Peperoncini Piccanti a 360°

Il Mondo del Peperoncino è la community italiana di riferimento per gli amanti e coltivatori dei peperoncini piccanti: guide alla coltivazione del peperoncino, news, recensioni e ricette piccanti

Guida al genere, specie e varietà di peperoncino

25 maggio 2017 By Roberto Viola

Ad oggi, nel mondo ci sono moltissime varietà di peperoncino, si ritiene che sono presenti oltre 3000 varietà conosciute che vanno dal peperone dolce fino al peperoncino più piccante del mondo: Il Carolina Reaper.

Genere, Specie e Varietà di peperoncino

Il peperoncino, si presenta con una moltitudine di nomi: chile, chilli, chili, pimenta, paprika, aji, tutti utilizzati in modo intercambiabile per descrivere le piante ed i frutti del genere Capsicum.

Il genere Capsicum, originario dell’America (vedi Origine del Peperoncino)  è un membro della famiglia delle Solanacee, perciò stretto parente genetico del pomodoro, patata, tabacco e melanzana.

Dopo molti dibattiti e ricerche, è ormai ampiamente accettato che il genere Capsicum è costituito da 5 specie domestiche e 26 specie selvatiche.

E’ impossibile determinare un numero preciso di varietà di peperoncino poichè la facilità di impollinazione tra peperoncino da ogni giorno vita ad una nuova varietà.

Le 5 specie domestiche sono quelle più comunemente coltivate dagli appassionati di peperoncino: Capsicum Annuum, Capiscum Chinense, Capiscum Baccatum, Capiscum Frutescens e Capsicum Pubescens.

Ognuna di queste ha le proprie caratteristiche distintive, vediamo insieme quali:

Capsicum Annuum

Questa specie è la più comune e ampiamente coltivata delle cinque specie domestiche e comprende alcuni peperoncini come  l’Ancho, Cayenna, Goat’s Weed, De Arbol, Jalapeno, Paprika, Pequin, Serrano, Diavolicchio, calabrese a mazzetto e il peperone dolce.

Questa specie è caratterizzata da un aroma molto secco e non fruttato e una piccantezza medio/bassa o quasi assente.

E’ una specie che tende a germinare molto facilmente con una crescita e maturazione molto veloce.

Capsicum Chinenese

Questa specie ha origine nel bacino amazzonico, ma ormai è comune anche in tutti i Caraibi, nei tropici, nel centro e Sud America e include molte delle varietà più piccanti del mondo come l’Habanero, Scotch Bonnet, Naga Morich, Bhut Jolokia e Carolina Reaper.

Questa specie è caratterizzata da un aroma fruttato ed essendo una specie tropicale tende a crescere meglio in zone con alta umidità, con una crescita e maturazione molto lenta ed una piccantezza molto alta.

Capsicum Baccatum

Questa specie è costituita perlopiù  da varietà di peperoncino sudamericane note come Aji (Aji Amarillo, Aji Panca, Aji Lemon), con una piccantezza medio/alta.

La specie Baccatum generalmente di distingue dalle altre specie dai punti e striature gialle sulla corolla (fiori) e le antere gialle (stami) e dall’altezza, spesso le piante raggiungono anche 1,5  metri di altezza.

Capsicum Frutescens

Questa specie non è ampiamente coltivata, l’unica eccezione è il Tabasco, famoso per la salsa di fama mondiale.

I Frutescens hanno un portamento compatto e sono molto produttivi, i fiori hanno corolle bianco-verdastre senza macchie e antere viola, i frutti sono piccoli, a punta e crescono verso l’alto.

Capsicum Pubescens

Questa specie è la meno comune, molto compatta, caratterizzata da una peluria sulle foglie e sul fusto e può superare i 2,5 metri di altezza.

I fiori dei Pubescens hanno corolle viola e antere viola e bianche mentre i frutti hanno una forma simile alla mela o alla pera.

Una caratteristica distintiva di questa specie sono i semi neri dei frutti, mentre le varietà di peperoncino che fanno parte dei Pubescens, ad esempio, sono il Rocoto, il Manzano e il Locato.

Sending
User Review
4.73 (11 votes)

Commenti

Filed Under: Guide, News

Reader Interactions

Trackbacks

  1. Varietà di peperoncini e specie selvatiche | Mondo del Peperoncino ha detto:
    27 maggio 2017 alle 17:48

    […] precedente articolo, abbiamo analizzato il genere, le specie e le varietà di peperoncino più comuni, in questo articolo invece analizzeremo le varietà di peperoncini e specie […]

  2. Vasi per peperoncino: come scegliere il migliore? | Mondo del Peperoncino ha detto:
    23 luglio 2018 alle 23:17

    […] Se non sai la differenza tra genere, specie e varietà di peperoncino ti consiglio di leggere l’articolo a riguardo: Guida al genere, specie e varietà di peperoncino […]

Primary Sidebar

Sei un amante o coltivatore dei peperoncini piccanti? Il Mondo del Peperoncino è la community italiana di riferimento del settore: guide alla coltivazione del peperoncino, recensioni e ricette piccanti
peperoncini piccanti
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • youtube

I più letti

Svernare peperoncini: la guida definitiva

Svernare peperoncini: la guida definitiva

Olio al peperoncino: Come fare olio piccante in casa

Olio al peperoncino: Come fare olio piccante in casa

Essiccare i peperoncini: la guida definitiva per essiccare peperoncini

Essiccare i peperoncini: la guida definitiva per essiccare peperoncini

Come conservare i semi di peperoncino per la prossima stagione

Come conservare i semi di peperoncino per la prossima stagione

Database Varietà

Capsicum Rhomboideum
Bishop’s Crown – Capsicum Baccatum
Tabasco – Capsicum Frutescens
Naga Morich – Capsicum Chinense
Pimenta da Neyde Capsicum Chinense

Footer

Privacy Policy

©2015-2017- Mondo del Peperoncino - All Right Reserved