Oggi ti svelo una semplice ricetta, giusta per ogni occasione, dedicata a tutti quei palati che sono ogni giorno alla ricerca di sapori fuori dall’ordinario: marmellata di peperoncino e pere.
La marmellata di peperoncino e pere sarà un’ottimo abbinamento per servire ai tuoi ospiti del formaggio stagionato o delle tartine piccanti, trasformando il tuo antipasto in un vero e proprio successo!
Marmellata di peperoncino e pere – Ingredienti
Peperoncino Scotch Bonnet: 200 gr
Pere Williams: 800 gr
Zucchero: 250 gr
Vino bianco: 50 ml
Marmellata di peperoncino e pere – Preparazione
Lava i tuoi peperoncini Scotch Bonnet, tagliali a metà, rimuovi semi e placenta (se preferisci la marmellata più piccante lasciali) ed infine trasformali in piccoli pezzi.
Fai lo stesso con le pere: sbucciale, togli il torsolo con i semi e tagliale in pezzi.
Prepara una pentola fonda, riempila con i peperoncini e le pere precedentemente tagliate, aggiungendo 250 gr di zucchero, un pizzico di sale e 50 cl di vino bianco.
Copri la pentola con un coperchio e fai cuocere la marmellata di peperoncino e pere a fuoco moderato per circa 40 minuti mescolando frequentemente,.
Quando il composto in pentola comincerà a bollire, con l’aiuto del passa-verdure o di un frullatore ad immersione, trasforma gli ingredienti a pezzi in un composto omogeneo e rimetti sul fuoco.
Mentre aspetti che la marmellata di peperoncino e pere raggiunga la densità desiderata, sterilizza i vasetti (acquista vasetti da marmellata) che andranno a contenere la tua futura conserva piccante.
Quando la marmellata otterrà la giusta consistenza, spegni il fuoco e versa il composto nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudi stringendo forte il tappo e rovescia i vasetti a testa in giù aspettando che si raffreddino.
Una volta freddi, accertatati che i vasetti abbiano fatto il sottovuoto e riponili per circa un mese in un luogo fresco e buio prima di consumare la tua marmellata di peperoncino e pere.

Accorgimenti:
Usa lo Scotch Bonnet, peperoncino dal sapore dolce e robusto, ma non eccessivamente piccante, infatti si posiziona a metà nella Scala di Scoville.
Per capire se la tua marmellata è pronta, è possibile versare un cucchiaino del composto su un piattino, inclinare il piattino: se il composto rimane compatto, la marmellata è pronta, altrimenti continua la cottura mescolando frequentemente.
Per ottenere il giusto sottovuoto della tua conserva, è doveroso utilizzare tappi sempre nuovi.