Oggi ti propongo alcune ricette pratiche e veloci per degli antipasti piccanti da utilizzare per le feste!
Le feste si avvicinano, ormai le luminarie per le strade sono già tutte accese e i negozi, già da giorni sono addobbati come si conviene e ci regalano l’atmosfera calda e rassicurante delle feste che stanno per arrivare.
Come ben sai le feste sono un momento in cui riunirsi e godere della compagnia di coloro che amiamo…
Ma come ogni festa che si rispetti, oltre a godere della bellezza della tua città e pensare alla corsa ai regali, è arrivato il momento di sedersi a tavolino e organizzare al meglio i menù piccanti che caratterizzeranno pranzi e cene delle festività non credi?
Lascia che ti ricordi che dagli antipasti piccanti ai dolci la lista è lunga:
E’ bene dunque che cominci a prepararti in anticipo per capire quale impronta vuoi dare quest’anno alle prelibatezze gastronomiche che si alterneranno sulla tua tavola.
Noi del Mondo del Peperoncino vogliamo cominciare a pubblicare qualche ricetta e cominceremo dagli antipasti piccanti, grandi protagonisti di queste feste che rendono il buffet allegro, colorato, invitante e appetitoso.
Diciamo la verità, gli antipasti, sono sempre presi d’assalto se preparati con cura e ingredienti di qualità.
Lascia che ti confessi una cosa importante: mentre spulciavamo la lunga lista di antipasti di capodanno targati Galbani abbiamo trovato tantissimi spunti per deliziare i tuoi ospiti.
Quest’anno ti proponiamo di trasferire il rosso degli addobbi di Natale anche nei tuoi piatti e arricchirli con un ingrediente strategico: il peperoncino.
Sì, hai letto bene, strategico!
Il peperoncino, si sa, ha effetti afrodisiaci e se vuoi programmare un capodanno tête-à-tête sarà il caso di mettere qua e là un po’ di piccante per ravvivare l’atmosfera 🙂
BENE, tra poche righe scoprirai alcune ricette per degli antipasti piccanti che lasceranno a bocca aperta (per lo stupore, non per il piccante) i tuoi ospiti:
Antipasti Piccanti – Bicchierini di cous cous con sugo di cozze
Ti facciamo cominciare con un finger food davvero appetitoso:
Cuoci sul fuoco 500 grammi di cozze con poco olio e 1 spicchio d’aglio, sgusciale, metti da parte e filtra il liquido di cottura.
Prepara in un tegame un trito con 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo e 1 cm di zenzero fresco, sfuma con 1 bicchiere di vino bianco e aggiungi i pomodori spellati e tagliati a cubetti piccolissimi.
Unisci il liquido delle cozze e prosegui la cottura per 10 minuti, successivamente aggiungi le cozze, aggiusta di sale e unisci 1 peperoncino fresco tritato.
Cuoci 3 bicchieri di cous cous in 3 bicchieri d’acqua per circa 4 minuti, quindi sgranalo e condisci subito.
Lascia che si insaporisca per almeno un’ora e servilo in pratici e divertenti bicchierini.
Antipasti Piccanti – Crostini al paté di tonno
Imprescindibili tra gli antipasti di capodanno sono i crostini e quest’anno li preparerai con un paté di tonno dal sapore piccante.
Fai rassodare 2 uova e tritale finemente insieme: la scorza di un limone, qualche foglia di basilico e 1 cucchiaio di capperi di Pantelleria.
In un mixer, metti le uova, 160 grammi di tonno al naturale, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 peperoncino fresco spezzettato, 100 grammi di ricotta e frulla fino ad ottenere una crema omogenea.
Taglia a pezzi 30 grammi di burro, lascialo ammorbidire e lavoralo fino ad ottenere una crema ed aggiungi la purea di tonno piccante.
Ammorbidisci con il succo del limone filtrato e insaporisci con un pizzico di sale, successivamente lascia rassodare il paté in frigo per un’ora e spalmalo sui crostini caldi servendoli subito.
Antipasti Piccanti – Crocchette indiane
Se vuoi dare un tocco di internazionalità al tuo buffet, ti consigliamo di inserire delle crocchette molto speziate preparate con farina di ceci.
Sbuccia 1 kg di patate e tagliale a dadini, cuocile in acqua salata per 10 minuti e passale con uno schiacciapatate disponendo il purè in una terrina.
Fai rassodare 6 uova, sgusciale e tagliale a metà longitudinalmente.
Grattugia 4 cm di radice di zenzero fresco, macina 2 cucchiaini di semi di coriandolo ed aggiungili al purè di patate con 1 cucchiaino di peperoncino piccante in polvere, 1 cucchiaino di garam masala e un pizzico di sale.
Amalgama 300 grammi di farina di ceci ed un po’ di sale con 300 ml di acqua, mescolando fino a ottenere una pastella omogenea.
Rivesti ogni mezzo uovo con un po’ del composto di patate, passali uno alla volta nella pastella di ceci e friggili in una padella con abbondante olio di semi finché non saranno uniformemente dorati.
Infine passali su carta assorbente da cucina per perdere l’unto in eccesso e servili caldissimi accompagnandoli con una salsa piccante d’habanero.
Antipasti Piccanti – Datteri farciti piccanti
Anche i datteri fanno parte degli ingredienti di queste feste e per il buffet di capodanno li potrai proporre in una versione molto originale.
Denocciola 12 datteri freschi aprendoli per il lungo, spella 60 grammi di chorizo piccante e ricavane 12 bastoncini lunghi quanto i datteri.
Taglia a metà per il lungo anche 6 fettine di pancetta e sbatti 1 uovo in una terrina.
Farcisci ogni dattero con un bastoncino di chorizo e arrotola intorno la pancetta, successivamente ferma con gli stuzzicadenti e passa i datteri nella farina, poi nell’uovo sbattuto e nel pangrattato.
Infine friggili in abbondante olio di semi, scolali con un ragno da cucina e servili caldi.
Ecco a te 5 ricette piccanti per i tuoi antipasti per le festività…
Ah! STOP! FERMO!
Quasi dimenticavamo, uno degli antipasti piccanti più cliccato sul nostro blog continua ad essere la ricetta dei Chili Bomb Pops: peperoncini ripieni di cheddar arrotolati con della pancetta!
Tu hai già qualche antipasto piccante da offrire ai tuoi ospiti?
Faccelo sapere nei commenti! 🙂