Finalmente, Venerdì 7 Settembre è stato presentato a Diamante, durante il Festival del Peperoncino, il nuovo libro di Emanuela Crescenzi: Chef in tacco 12.
Se frequenti il fantastico mondo del peperoncino, sicuramente avrai sentito parlare di Emanuela Crescenzi, in arte “Chef in tacco 12“, altrimenti oggi sei fortunato che ci siamo qui noi:
Chef in tacco 12: Chi è Emanuela?
La nostra chef in tacco 12, Emanuela Crescenzi, diplomata modella e proprietaria di un’azienda di vernici, affianca al suo lavoro da imprenditrice la grande passione per la cucina ed il peperoncino, diventa in pochi anni un punto di riferimento come promotrice della cucina ciociara in Italia e dell’utilizzo del peperoncino in abbinamento ad altre pietanze.
Emanuela Crescenzi è considerata un vero orgoglio della Ciociaria essendosi conquistata il titolo di “Chef Express” e “Chef Street” del Lazio, inoltre è molto nota anche nel panorama piccante come membro dell’Accademia Italiana del Peperoncino e Consigliera della delegazione Romana IPSE DIXIT.
Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro “Chef in tacco 12 Cucina Ciociara“, il quale ha riscosso molto successo sia in Italia che all’estero, ma senza approfondire il tema piccante…
Quest’anno, grazie all’enorme contributo di Lorenzo Menini di Peruzzo Editoriale, ha dato vita ad un nuovo libro molto interessante dove ha dato spazio anche al suo amato peperoncino e darà un assaggio delle ricette piccanti che pubblicherà nel prossimo libro.
Ora hai capito chi è Emanuela Crescenzi? BENE!
Ora possiamo parlare del suo nuovo libro nello specifico:
Chef in tacco 12 – Il Libro
“Mi chiamo Emanuela Crescenzi e nella vita ho vinto la mia battaglia il giorno in cui ho cominciato a indossare il tacco, non per bellezza o estetica, badate bene, ma per darmi forza.
Quello stesso tacco, simbolo di femminilità per eccellenza che oggi contraddistingue la mia identità e professione, la cui simbologia viene spesso male interpretata.
Oggi sono conosciuta come Chef in Tacco 12, ma questo nome nasconde pesanti conflitti e lunghe battaglie personali…”
Così viene presentato il nuovo libro di Emanuela con una dedica speciale:
Da queste poche e semplici righe possiamo capire che NON è il solito libro di cucina, ma avrà una particolarità molto interessante:
Il libro “Chef in tacco 12” è un romanzo nel quale l’autrice, Emanuela Crescenzi, racconta la sua particolare storia attraverso fantastiche ricette ciociare e gustose ricette piccanti.
La nostra chef, in esclusiva per noi del Mondo del Peperoncino, ci ha presentato una delle squisite ricette piccanti presenti nel libro, per dimostrare la chiave di scrittura del libro di cucina “fuori dagli schemi” :
Ravioli cuore piccante – Chef in tacco 12
Ingredienti per 4 persone:
Per la sfoglia: 4 uova, 400 gr di farina, 1 pizzico di sale.
Per il ripieno: 4 cucchiai di nduja, 200 gr di mozzarella di bufala a cubetti.
Per il sugo: 1 peperoncino, 1 cipolla, 1 foglia di basilico, 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale q.b.
Procedimento:
L’idea di questi ravioli mi è venuta per gioco una mattina guardando su Facebook una foto del mio amico e fornitore Giancarlo Suriano, ad una fiera internazionale, mentre forniva dei barattoli di nduja a Giovanni Rana.
In quel momento ho pensato: “e no, non può rubarmi lui le ricette piccanti!”
Vado in cucina, faccio mente locale e inizio a impastare uova e farina, tiro la sfoglia e penso ai maxi ravioli.
Dovevo a tutti i costi usare la nduja, avevo mozzarella di bufala fresca e così metto entrambi gli ingredienti in una ciotola e mescolo.
Metto il composto sulla sfoglia e formo i ravioloni.
L’acqua era in ebollizione, li cucino mentre in padella aggiungo olio, qualche pomodoro datterino rosso a cubetti, aglio, cipolla, sale al Carolina Reaper e qualche foglia di basilico a fine cottura.
Il piatto è pronto: assaggio, e cavolo, era veramente buono… faccio la foto, la pubblico su Facebook e scrivo: “Giovanni Rana, questa volta ti ho battuto sul tempo!”
Scommetto che ti è venuta voglia di sfogliare subito il libro vero?
BENE! Allora ti consigliamo di non perdere lo show cooking piccante della seconda presentazione del libro Chef in tacco 12 a Frosinone, Domenica 16 Settembre alle 18:00 presso Libreria Ubik, via Aldo Moro 150 ( qui l’evento Facebook ) oppure acquistarlo online sul sito ufficiale di Peruzzi Editoriale!