Ogni anno la stessa storia, i semi che non vogliono lasciar uscire la piantina e tu ti chiedi come liberare i cotiledoni intrappolati nei semi.
Purtroppo è un problema comune quando metti a germinare i soliti “millemila” semi di peperoncino utilizzando il metodo scottex.
Lo so… Tranquillo! : )
E’ capitato e capita spesso anche a me…
Niente paura!
Le ho provate tutte trovando, ma alla fine un modo veramente efficace per liberare i cotiledoni intrappolati nei semi di peperoncino…
Scommetto che vuoi saperlo al più presto! Te lo spiego subito 🙂
Prima di spiegarti passo passo come liberare i cotiledoni del peperoncino, lascia che ti dia un consiglio molto importante:
I cotiledoni dei peperoncino non subiscono il giusto attrito durante la germinazione e NON riescono a liberarsi del tegumento del seme perché troppo duro.
Per prevenire puoi ammorbidire il tegumento prima di seminare, mettendo i semi a bagno con una soluzione di acqua e camomilla per almeno 24 ore.
Tuttavia in questo articolo ti farò vedere come liberare i cotiledoni intrappolati nei semi in maniera pratica e veloce
Occorrente per liberare i cotiledoni intrappolati nei semi
Con l’aiuto delle pinzette prendi il seme lasciando libera la parte a punta
Successivamente taglia la punta e la parte poco sopra, facendo attenzione a non tagliare troppo verso l’interno, danneggeresti così l’embrione
Infine tira via debolmente l’intera piantina facendo leva verso la parte del seme che abbiamo liberato precedentemente con le forbici
Se sei stato attento, sarai riuscito a liberare i cotiledoni dal seme di peperoncino e potrai interrare la piantina in un vasetto!
Ti ho spiegato brevemente come liberare i cotiledoni dei peperoncini in maniera efficace, ma per sicurezza ti lascio anche un video molto dettagliato qui sotto
Buona visione 🙂
Se vuoi condividere le tue esperienze o semplicemente confrontarti con altri appassionati di peperoncino come te non ti resta che iscriverti al nostro gruppo Coltivatori Italiani Peperoncino.
Ti aspetto 🙂