Locato

Descrizione

Il peperoncino Locato della specie dei Capsicum Pubescens è originario della Bolivia ed è una varietà considerata tradizionale, molto tardiva che preferisce le basse temperature. peperoncino locato

Nome varietà di peperoncino Locato
Specie di peperoncino Capsicum Pubescens
Provenienza Bolivia (Sud America)
Piccantezza del peperoncino Media –  30.000 SHU sulla Scala di Scoville
Fiori del peperoncino Corolla viola con macchie bianche, Antere blu scure, da 1 a 3 per nodo

CARATTERISTICHE DEL LOCATO

Il peperoncino Locato presenta dei semi marroni con bordo nero, caratterizzati da una forma a goccia. E’ una varietà di peperoncino pubescente.
 
La pianta di peperoncino durante la crescita si presenta con una struttura ramificata molto rigogliosa che si estende più per larghezza che per altezza.
 
Il fusto si presenta verde non lignificato, ma non molto pubescente con rami verde scuro, vigorosi, e molto flessibili.
 
Le foglie sono verde scuro, lanceolate, di bassa pubescenza sulla pagina superiore e di media pubescenza sulla pagina inferiore.
 
fiori di peperoncino sono multipli per nodo (da 1 a 3 per nodo) con peduncolo pendulo, la corolla è viola con macchie bianche,  le antere sono di colore blu scuro.
 
A differenza di altre varietà come il Rocoto, produce molti fiori, ma è ugualmente caratterizzata da un’allegagione molto difficile nel nostro clima.
 
Il frutto del peperoncino locato si presenta pendulo, di forma ovale, ma con una dimensione insolitamente piccola (poco più grande di un’oliva), di circa 5 cm e molto carnoso.
 
La maturazione è tardiva e passa dal verde al giallo anche se una variante matura con un colore rosso intenso nell’arco di 65-70 giorni.
 
Il Locato è caratterizzato da un sapore leggermente aspro a primo impatto, ma che lascia un retrogusto dolciastro.
 
In cucina è usato principalmente fresco in insalate o salse, ma anche ripieno oppure come peperoncino candito.

Se sei interessato a coltivarli, visto la sua maturazione tardiva, ti consiglio di reperire i semi di peperoncino online e sfruttare una Germinazione veloce con metodo scottex.

Mondo del Peperoncino
Locato
Articolo
Locato
Descrizione
Il peperoncino Locato della specie dei Capsicum Pubescens è originario della Bolivia ed è una varietà considerata tradizionale, molto tardiva
Autore
Pubblicato da
Il Mondo del Peperoncino
Logo

Commenti