Pimenta Puma

Descrizione

pimenta puma

Il peperoncino Pimenta Puma

Il peperoncino Pimenta Puma della specie dei Capsicum Chinense è originario dell’Italia ed è una varietà considerata ornamentale molto interessante da coltivare.

Il Pimenta Puma è un ibrido della varietà instabile del Pimenta Kathumby, molto probabilmente un incrocio tra un Habanero Golden ed un Pimenta da Neyde.

Nome varietà di peperoncinoPimenta Puma
Specie di peperoncinoCapsicum Chinense
ProvenienzaItalia
Piccantezza del peperoncinoAlta –  300.000 SHU della Scala di Scoville
Fiori del peperoncinoPiccolo con corolla verdastra/bianca con macchie viola, Antere viola scuro, Uno o due per nodo.

Quanto è piccante il Pimenta Puma?

I peperoncini Pimenta Puma sulla Scala di Scoville presentano una piccantezza alta, raggiungendo un valore di 300.000 SHU.

Coltivare il Pimenta Puma

E’ una varietà di peperoncino a foglia verde molto scura e non pubescente.

La pianta appena nata si presenta fin da subito con cotiledoni neri con riflessi violacei ed il piccolo fusto viola scuro, mantenendo le foglie nere fino al secondo e terzo palco di foglie vere.

La pianta di peperoncino durante la crescita si presenta con un portamento ad alberello, molto vigorosa con rami verde scuro raggiunge un’altezza di 1,10 metri ed un’estensione della chioma di 0.80 metri.

Il fusto si presenta di un colore verde molto scuro con venature violacee e lignificato fino alla prima diramazione.

Le foglie sono ovali e apice appuntito di un colore verde scuro con sfumature violacee.

Se sei interessato a coltivare questa varietà molto particolare, ti consiglio di leggere la guida completa per coltivare peperoncini.

Come riconoscere il Pimenta Puma

fiori di peperoncino sono piccoli e massimo 1/2 per nodo con peduncolo pendulo, la corolla è bianca o verdastra con macchie viola e le antere viola scuro.

Il frutto si presenta pendulo, allungato con una forma quasi rettangolare che si stringe verso l’apice leggermente stondato.

Le dimensioni del frutto sono di 4,5 cm di lunghezza e 2,5 cm di larghezza, ma è il colore la caratteristica più accattivante:

La maturazione è molto particolare perché da immaturo si presenta di un colore nero con riflessi viola, rimane di quel colore fino alla fine che, molto velocemente, vira ad un colore senape scuro/oro lucido con sfumature nere a piena maturazione.

Pimenta Puma in cucina

Il Pimenta Puma è caratterizzato da un profumo classico dei Chinense ed una nota erbacea che ricorda il Pimenta da Neyde.

In cucina è principalmente usato fresco o in salse piccanti vista la sua alta piccantezza.

Dove comprare semi di Pimenta Puma

Questa varietà di peperoncino della specie dei Capsicum Chinense presenta dei semi gialli, di dimensione normale, tondeggianti.

Se sei interessato a coltivarli ti consiglio di dare un’occhiata alla guida per reperire i semi di peperoncino online.

Ringraziamo Andre Alfo per le foto della varietà di peperoncino in questione.

Mondo del Peperoncino
Pimenta Puma
Articolo
Pimenta Puma
Descrizione
Il Pimenta Puma della specie dei Capsicum Chinense è originario dell'Italia ed è una varietà considerata ornamentale molto accattivante.
Autore
Pubblicato da
Il Mondo del Peperoncino
Logo

Commenti