Pimenta Puma

Descrizione

Il peperoncino Pimenta Puma della specie dei Capsicum Chinense è originario dell’Italia ed è una varietà considerata ornamentale molto interessante da coltivare.

Il Pimenta Puma è un ibrido della varietà instabile del Pimenta Kathumby, molto probabilmente un incrocio tra un Habanero Golden ed un Pimenta da Neyde.

pimenta puma

Nome varietà di peperoncino Pimenta Puma
Specie di peperoncino Capsicum Chinense
Provenienza Italia
Piccantezza del peperoncino Alta –  300.000 SHU sulla Scala Scoville
Fiori del peperoncino Piccolo con corolla verdastra/bianca con macchie viola, Antere viola scuro, Uno o due per nodo.

CARATTERISTICHE DEL PIMENTA PUMA

Il Pimenta Puma presenta dei semi gialli, di dimensione normale, tondeggianti.

E’ una varietà di peperoncino a foglia verde molto scura e non pubescente.

La pianta appena nata si presenta fin da subito con cotiledoni neri con riflessi violacei ed il piccolo fusto viola scuro, mantenendo le foglie nere fino al secondo e terzo palco di foglie vere.

La pianta di peperoncino durante la crescita si presenta con un portamento ad alberello, molto vigorosa con rami verde scuro raggiunge un’altezza di 1,10 metri ed un’estensione della chioma di 0.80 metri.

Il fusto si presenta di un colore verde molto scuro con venature violacee e lignificato fino alla prima diramazione.

Le foglie sono ovali e apice appuntito di un colore verde scuro con sfumature violacee.

fiori di peperoncino sono piccoli e massimo 1/2 per nodo con peduncolo pendulo, la corolla è bianca o verdastra con macchie viola e le antere viola scuro.

Il frutto si presenta pendulo, allungato con una forma quasi rettangolare che si stringe verso l’apice leggermente stondato.

Le dimensioni del frutto sono di 4,5 cm di lunghezza e 2,5 cm di larghezza, ma è il colore la caratteristica più accattivante:

La maturazione è molto particolare perché da immaturo si presenta di un colore nero con riflessi viola, rimane di quel colore fino alla fine che, molto velocemente, vira ad un colore senape scuro/oro lucido con sfumature nere a piena maturazione.

Il Pimenta Puma è caratterizzato da un profumo classico dei Chinense ed una nota erbacea che ricorda il Pimenta da Neyde.

In cucina è principalmente usato fresco o in salse piccanti vista la sua alta piccantezza

Se sei interessato a coltivarli ti consiglio di dare un’occhiata alla guida completa peperoncini piccanti: dalla semina al raccolto e reperire i semi di peperoncino online.

Ringraziamo Andre Alfo per le foto della varietà di peperoncino in questione.

Mondo del Peperoncino
Pimenta Puma
Articolo
Pimenta Puma
Descrizione
Il Pimenta Puma della specie dei Capsicum Chinense è originario dell'Italia ed è una varietà considerata ornamentale molto accattivante.
Autore
Pubblicato da
Il Mondo del Peperoncino
Logo

Commenti