Scegliere il miglior essiccatore per peperoncini? Nessun problema, in base all’utilizzo che ne dovrai fare ti sapremo consigliare al meglio.
L’essiccatore è un apparecchio elettronico dotato di cestelli che attraverso un flusso d’aria calda riesce ad essiccare il peperoncino in tutta sicurezza.
Ci sono diversi metodi per essiccare il peperoncino, ma con l’essiccatore elettrico è possibile farlo senza perdere il sapore e le sostanze nutritive.

In commercio esistono molti modelli di essiccatori e sono diversi i fattori che determinano la scelta per il migliore essiccatore per peperoncino che fa al caso tuo.
Vediamo in concreto come è possibile scegliere il migliore essiccatore per peperoncini nella maniere più semplice e veloce possibile.
Scegliere il migliore essiccatore per peperoncini in base alla tipologia e alle esigenze economiche:
Possiamo classificare gli essiccatori in 2 modelli principali:
- Essiccatore per peperoncino verticale
- Essiccatore per peperoncini orizzontale
Analizziamo le due tipologie di essiccatori da vicini:
ESSICCATORE PER PEPERONCINO VERTICALE
Prevede che il flusso d’aria calda parta dal piano inferiore, aumentando quindi il tempo di essiccazione.
Ma dovrai diminuire la quantità di peperoncini che si può essiccare ad ogni ciclo per far fluire in modo semplice il flusso d’aria verso l’alto.
Così potrai evitare di invertire i ripiani per essiccare in modo omogeneo i peperoncini in esso contenuti.
ESSICCATORE PER PEPERONCINI ORIZZONTALE
Prevede che il flusso dell’aria fuoriesca orizzontalmente in tutti i ripiani, rendendo così la tempistica più corta e un‘essiccazione degli alimenti più omogenea.
La differenza sostanziale tra i due modelli di essiccatore, oltre il livello qualitativo dell’essiccazione, è il prezzo, essendo gli essiccatori verticali più economici.
Vediamo in specifico quali essiccatori scegliere e acquistare direttamente online cercando di mantenere un ottimo rapporto qualità/prezzo:
- Essiccatore Verticale per Peperoncini Tiastar
- Essiccatore per Peperoncini Verticale N8WERK
- Essiccatore per Peperoncino Orizzontale Klarstein Arizona
- Tauro Essiccatori Domus 5 Essiccatore per peperoncini Orizzontale
- Essiccatore per peperoncini piccanti Kwasyo
Disidratatore N8WERK | Controllo della temperatura da 35-70 °C | Timer (fino a 24 ore) | Disidratatore con 5 griglie| Altezza regolabile | Cottura conservativa di frutta e verdura (Cucina)
KLARSTEIN Arizona – Disidratatore, Essiccatore di Carne e Frutta, Essicatrice, 500 Watt, 35-70 ° C, 6 Ripiani Lavabili in Lavastoviglie, Nero (Cucina)
Tauro Essiccatori, Essiccatore alimentare Domus B5 a flusso orizzontale con 5 cestelli in materiale plastico, potenza 550W essicca fino a 3 Kg. Prodotto 100% Made in Italy (Cucina)
Questi sono i principali essiccatori con un ottimo rapporto qualità/prezzo tra cui scegliere il migliore essiccatore per peperoncino su misura per te.
Il mio preferito è il Biosec Domus B5 Essiccatore Orizzontale con il quale ho realizzato in tutta sicurezza il mio olio piccante senza problemi.

