Il Gazpacho freddo con burrata pugliese e Jalapeňo è una ricetta molto particolare ideata dal nostro amico Giuseppe Salvatore Paladino, chef, gastronomo e docente italiano ( Scopri chi è Giuseppe Salvatore, Il Paladino del Gusto!), per fondere assieme due culture molto simili dal punto di vista culinario: Spagna e Italia.
Infatti, il nostro paladino del gusto, Giuseppe, utilizza una delle ricette più antiche e povere: il Gazpacho, zuppa fredda a base di verdure crude originaria dell’Andalusia in chiave moderna e piccante con l’aggiunta di peperoncini Jalapeňo e della regina dei formaggi italiani, un ingrediente che dona cremosità, dal sapore unico e vellutato: la burrata pugliese.
Ehi Tranquillo! Sì, sembra complessa, ma è una ricetta molto pratica e semplice da realizzare: è alla portata di tutti, quindi anche tua!
Ecco a te la ricetta…Buona Lettura 😀
Ingredienti per 4 persone:
Pomodori: 200 grammi
Peperoni rossi: 125 grammi
Jalapeno: 20 grammi
Cetrioli: 125 grammi
Olio extra-vergine di oliva: 30 grammi
Aceto: 30 grammi
Ketchup: 20 grammi
Succo di pomodoro: 125 grammi
Olio all’aglio: 50 ml
Cipollotto: 20 grammi
Tabasco q.b.
Burrata pugliese
Gazpacho freddo con burrata pugliese e Jalapeno – Preparazione
Lava accuratamente le verdure e frullale tutte insieme.
Aggiungi alle verdure olio, aceto, ketchup, olio all’aglio ed il tabasco e continua a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Successivamente, passa tutto il composto al colino a maglie strette e fai riposare per circa 3 ore.
Prendi un piatto fondo e disponi, con l’aiuto di un mestolo, il composto per adagiarvi sopra la burrata pugliese.
Guarnisci il gazpacho con gocce di aceto balsamico e decora con germogli misti per dare un tocco artistico al piatto.
Gazpacho freddo con burrata pugliese e Jalapeno – Tabella Nutrizionale
Ecco a te la tabella nutrizionale del Gazpacho freddo con burrata pugliese e Jalapeno gentilmente concessa da Safe Label ®
Non credi che sia un’ottima ricetta per un antipasto sfizioso e piccante da condividere con i tuoi ospiti? Scommetto di sì 😀
Il Gazpacho freddo con burrata pugliese e Jalapeňo può essere considerato anche un primo piatto accompagnato da croccanti crostini di pane dorato per portare in tavola colore e freschezza.
Provala e facci sapere cosa ne pensi nei commenti! Per altre ricette elaborate e sfiziose, ti consigliamo di seguire tutti gli aggiornamenti di Giuseppe Salvatore Paladino!