Anche tu sei alla ricerca di una guida per costruire un grow box fai da te per peperoncini in pochi semplici passi?
Bene. Sei nel posto giusto!
Al termine di questo articolo saprai costruire un grow box per peperoncini fai da te per coltivare le tue piante di peperoncino in casa.
Sei pronto? Iniziamo!
Lascia prima che ti spieghi in che cosa consiste una grow box per peperoncini:
La growbox anche chiamata lightbox è un contenitore di qualsiasi materiale dotato di corpi illuminanti per generare luce, indispensabile per la crescita delle piante.
Non voglio annoiarti perciò veniamo subito al sodo:
Costruire una growbox per peperoncini fai da te è molto semplice, infatti possiamo auto produrlo senza troppi problemi riciclando materiali trovati in casa.
Come costruire grow box per peperoncini fai da te – Occorrente
- Scatola di plastica da cambio di stagione ( Acquista su Amazon )
- Rotolo di nastro adesivo argentato ( Acquista su Amazon )
- 2 Lampade a luce fredda 6500°K ( Acquista su Amazon )
- Pannello LED RGB ( Acquista su Amazon )
- Cavo o tappeto riscaldante ( Acquista su Amazon )
- 2 Prese d’aria da muro ( Acquista su Amazon )
- Misuratore di umidità ( Acquista su Amazon )
- Termometro da finestra ( Acquista su Amazon )
- Temporizzatore ( Acquista su Amazon )
Grow box fai da te – Procedura passo passo:
Prendi il tuo contenitore di plastica scelto, ovviamente più sarà grande, più piante potrà contenere e più spazio avranno a loro volta per crescere.
- Come prima cosa facci dei buchi del diametro delle prese d’aria per poi incassarle nei lati più stretti.
- Successivamente dovrai ricoprire l’interno della tua futura growbox fai da te con il nastro adesivo argentato oppure con della comune carta argentata.
- Cerca di coprire l’intera superficie della grow box fatto in casa per peperoncini piccanti lasciando solo un quadrato dove posizionare il termometro da finestra.
- Ricopri anche il coperchio della tua growbox artigianale, fissando anche i sostegni che andranno a sostenere le lampade a luce fredda 6500°K.
- Disponi sul fondo della tua growbox il tappetino o cavo riscaldante.
Molti utenti, impossibilitati ad acquistare le lampade consigliate, chiedono delle alternative che si adattino alla loro lightbox box per peperoncini e alle loro esigenze.
Per capire quale lampada fa al caso tuo, ti consiglio di leggere questo interessantissimo articolo:
Come scegliere le lampade giuste per la tua grow box - Inserisci le tue piantine nel grow box fai da te appena nate spostandole dallo germbox per peperoncini.
- Posizionale su una vassoio o un supporto rialzato che fungerà da sottovaso affiancate da un misuratore di umidità per la growbox.
- Fissa le lampade sul coperchio del grow box per peperoncini fai da te e collegale alla corrente attraverso un temporizzatore.
Imposta il temporizzatore a 16 ore di luce e 8 ore di buio nella primissima fase di crescita non appena spuntano i cotiledoni.
Durante la crescita scendi a 12 ore di luce e 12 di buio per abituarle al fotoperiodo che incontreranno all’esterno raggiunto il periodo giusto.
Accorgimenti:
Consiglio vivamente di preparare uno schema dove riportare le varietà coltivate in ogni bicchiere e la posizione occupata nel growbox fai da te.
Nel caso in cui preferite comprare una grow box già pronta, vi consiglio di acquistare questo KIT COMPLETO PER LA COLTIVAZIONE INDOOR!
Se vuoi condividere le tue esperienze o confrontarti con appassionati di peperoncino come te non ti resta che iscriverti al nostro gruppo Coltivatori Italiani Peperoncino.
Ti aspetto