Uno studio, attraverso un team internazionale di ricercatori, guidato dall’Accademia cinese di Scienze Mediche, è arrivato alla conclusione che mangiare peperoncino allunga la vita di molti anni.
Mangiare peperoncino allunga la vita! Sembra uno slogan pubblicitario, ma l’affermazione è basata su un esperimento che consiste nell’analisi delle abitudini alimentari di circa 500mila persone dai 35 anni ai 79 anni provenienti da 10 aree diverse della Cina per un periodo di sette anni.
Il team di ricercatori ha verificato che per chi era abituato a consumare cibi piccanti massimo due volte a settimana, il peperoncino riusciva a ridurre del 10% il rischio di mortalità, mentre coloro che aggiungevano peperoncino ai pasti dalle tre alle sette volte a settimana poteva contare su un rischio di mortalità ridotto del 14%.
Capsaicina e Vitamina C risultano essere associate alla riduzione del tasso di mortalità.
Mangiare peperoncino allunga la vita

La ricerca è stata pubblicata sul British Medical Journal, del resto, una ricercatrice dell’Università di Cambrige sottolinea le proprietà del peperoncino tra cui quella antitumorale e quella contro le malattie cardiovascolari.
Ovviamente lo studio è stato soltanto osservativo e necessita di approfondimenti tecnici per consigliare un cambio nello stile alimentare.