Il Museo del Peperoncino nasce da un’idea dell’ Accademia Italiana del Peperoncino presieduta dal Prof. Enzo Monaco e supportata dall’Amministrazione Comunale di Maierà.
Ubicato nel Palazzo Patrizio nel centro storico di Maierà, in provincia di Cosenza, il Museo del Peperoncino, dista pochi km da Diamante (CS), dove, come tutti gli appassionati di peperoncino sanno, ogni anno si svolge il “Festival del Peperoncino“.
Da Luglio 2016 fa parte dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei, con un costo d’ingresso di 1,5 € a persona (contributo al mantenimento dello stesso) è possibile assistere al racconto di seimila anni di storia raccolti in un museo unico al mondo, un posto per mettere in mostra l’arte, gli oggetti e la pubblicità ispirata dal “diavolillo“, un riferimento obbligato per gli amanti dei profumi e dei sapori piccanti ed infine, la testimonianza e la memoria di un grande amore per la Calabria che lo ha eletto a simbolo della sua identità culturale.
Tutto questo nel museo unico al mondo: Il Museo del Peperoncino.
Il Museo del Peperoncino in dettaglio
Il museo in questione è dotato di 10 sale espositive:
- Via del Peperoncino: Seimila anni di viaggi in giro per il mondo raccontati da mappe, fotografie, disegni e testimonianze storiche.
- Pubblicità e Fantasia: All’interno di essa si trova la collezione delle salse più famose provenienti da ogni parte del mondo, donata al Museo dal Generale Carlo Spagnolo – Primo Cavaliere di Sua Maestà il Peperoncino.
Profumi, bagno-schiuma, accendini, il “PeperoncinoSpray” realizzato da Emiliano Cirillo con bombolette spray (utilizzate per alcuni Murales di Diamante), i quadri ed i manifesti delle pubblicità, il costume di carnevale, il peluche e i festoni a peperoncino e tante infinite curiosità.
Interessanti e colorati risultano essere i Manifesti delle Campagne Pubblicitarie del Gruppo Paolo Carone Italia. - Satira: La sezione della Satira con le “Vignette sul Ring” nata dall’intuizione piccante del famoso vignettista Gianfranco Passpartout.
- Angoli Pic: Tre risultano gli angoli dedicati:I segni zodiacali, “Zafarana di Tortora” (in provincia di Cosenza) il peperone rosso per eccellenza della Calabria, Le Creazioni Artigianali Pic di Angelo PEPPER Sansone.
- Collezione Chiliphernalia: La stanza con la collezione “Chiliphernalia” di HaraldZoschke – febbraio 2017.
- Ceramica e Peperoncino: La sezione Ceramica & Peperoncino con la “Tazzina Pepita” che la fa da padrona, una tazzina accattivante, curiosa e stimolante, realizzata nel 2014 dall’artista Franco Saporito ed esposizione di capolavori in ceramica di importanti artisti oltre a vari pezzi in ceramica realizzate da varie aziende.
Curiosità desta il PresepePic in Miniatura realizzato dalla famiglia Tiscione di San Gregorio Armeno(NA): la patria dei presepi. - Peperoncino HOT: La sezione hot (v.m.14 anni) con la Kamasutra-collection e i dieci dipinti di Francesco Cirillo.
All’interno di essa è ubicata una opera marmorea realizzata da Michele Valenza che ritrae il Gemellaggio Piccante tra il “Peperoncino di Diamante” ed il “Pomodoro siciliano di Villalba”, oltre a pezzi dell’eros…piccante! - Ospiti Pic: Gli Ospiti Pic a Maierà e i Libri sul Peperoncino.
- Sala Quadri: La Sala Quadri e la Proiezione in tv della filiera del peperoncino e delle immagini del festival.
- Aziende e Gastronomia: La sezione Aziende & Gastronomiacon l’esposizione del peperoncino in tutte le salse (prodotto, trasformato e commercializzato dalle medesime).
Interessante e colorato è l’angolo del Cioccolato & Peperoncino.
All’interno è possibile trovare Gadget e Prodotti Piccanti da gustare e da regalare.
Il Museo del Peperoncino: Informazioni Utili
Il museo è aperto dal 15 Giugno al 15 Settembre dalle ore 18:00 alle 22:00.
Durante il “Peperoncino Festival”, che si svolge ogni anno a Diamante (Cs), il museo del peperoncino, è aperto dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00.
I gruppi e le comitive possono concordare i giorni e gli orari delle visite in qualsiasi altro giorno, telefonando all’Accademia Italiana del Peperoncino (tel. 098581130) oppure al Comune di Maierà (tel. 0985889102).
Cartelli e Segnali indicheranno il Museo con un “logo” inconfondibile, un Peperoncino Rosso Fuoco collocato sopra un Capitello.
Il Museo del Peperoncino: Come Arrivare
da NORD: Percorrendo l’Autostrada A3 (SA-RC) uscita a Lagonegro Nord, percorrere la strada Statale SS18, uscita Maierà-Grisolia.
da SUD: Percorrendo l’Autostrada A3 (SA-RC) uscita a Falerna, percorrere la strada Statale SS18, uscita Maierà-Grisolia.
Per ulteriori informazioni invitiamo a visitare il sito web ufficiale del Museo del Peperoncino.