Conoscevi l’esistenza di un panettone al peperoncino? Scommetto di no!
Tranquillo, il Mondo del Peperoncino è qui per TE.
In questo articolo ti voglio rivelare l’esistenza di un panettone al peperoncino, artigianale, frutto di 5 anni di ricerca, 6 mesi di lavoro di gruppo 1304 ore di candidatura e 32 ore di lievitazione naturale.
Vuoi saperne di più? Ottimo! Cominciamo…
Il progetto del panettone al peperoncino nasce a Parma nel 2015 con la collaborazione del noto gastronomo Giuseppe Salvatore Paladino (se te la sei persa, puoi leggere “Intervista a Giuseppe Salvatore Paladino“) ed il pastry chef Antonio Montalto, che danno vita a Pepper-One®, il primo soffice lievitato al mondo con canditi di peperoncino fatto interamente a mano.
Lascia che ti racconti: lo scorso anno, anche grazie all’appoggio del maestro pasticciere Claudio Gatti, il Pepper-One, soffice lievitato con Jalapeno candito artigianalmente, cioccolato fondente e bagna alcolica all’arancia di Sicilia, ha riscosso un grandissimo successo sia nel periodo natalizio che in quello pasquale (con la colomba).
Con il panettone al peperoncino “La Focaccia”, Giuseppe Salvatore Paladino, ha semplicemente deciso di reinterpretare il panettone artigianale sostituendo i canditi utilizzati nella ricetta classica con i peperoncini canditi artigianalmente insieme al cioccolato fondente.
La passione per il peperoncino ha portato il giovane chef a sviluppare un’idea originale in grado di allietare i palati più esigenti, lavorando sui dettagli che fanno la differenza come la tecnologia della canditura del peperoncino, abbinando lo Jalapeno, caratterizzato da una polpa corposa ideale alla canditura, ed il cioccolato fondente al 70%.
Il marchio Pepper One, con questo panettone al peperoncino, ha riscontrato un enorme interesse non solo in Italia, ma anche all’estero con spedizioni internazionali come Parigi, Londra, Barcellona o Njmegen.
Lo scorso anno è stato persino presentato a Tokio in abbinamento con una crema al whisky giapponese della gelateria Ciacco all’interno di una manifestazione delle città creative della gastronomia UNESCO.
Quello che sto per dirti è assolutamente importante:
Il 19 Novembre 2017, sarà presentata l’ultima edizione del panettone al peperoncino: primo lievitato artigianale al mondo con peperoncino candito manualmente: si chiamerà Pepper-One N.1 La Focaccia.
Infatti nel 2017 “ci saranno delle novità”, annuncia Paladino, ma non svela nulla o quasi.
Trapela che la produzione sarà limitata e correlata con numero di serie così come accade per i vini di grande qualità.
“L’idea di abbinare in modo corretto cibo e peperoncino deriva dalla mia passione per la gastronomia e la cultura della mia regione, la Calabria.”
Prosegue “Con Antonio, amico da ormai vent’anni, abbiamo deciso nel 2015 di provare a mettere assieme le nostre capacità e abbiamo dato vita a Pepper-One“.
Antonio Montalto, come abbiamo detto in precedenza, ha sviluppato una tecnica di canditura molto particolare che viene realizzata manualmente in ogni sua fase: dalla pulizia dei peperoncini fino all’ottenimento dei canditi tutti i processi avvengono sotto l’occhio vigile degli addetti.
Claudio Gatti è stato il primo pasticciere a sostenere il progetto e a prestare il suo prodotto e la sua professionalità per realizzare quei lievitati che hanno suscitato curiosità e richiesta in tutta Italia.
I riscontri sono positivi, grazie al lavoro di ricerca dell’equilibrio gustativo perfetto, piacciono sia agli amanti del piccante che a chi, solitamente, non lo preferisce ma in questa combinazione l’ha trovato molto piacevole.
Con questo panettone al peperoncino, hai la possibilità di rendere particolare il tuo Natale!
Come? Molto facile:
Non c’è pranzo o cena che si rispetti senza che si concluda con una buona fetta di panettone, tu hai la possibilità di renderla piccante ordinando il tuo panettone al peperoncino.
Il costo del prodotto, se prenotato entro il 30 Novembre, è di €30,00.
Ma per informazioni o prenotazione puoi tranquillamente scrivere al numero 3403847307 ( preferibilmente whatsapp) oppure a info@pepper-one.it
Io sto già provvedendo all’ordinazione, tu lo comprerai? Faccelo sapere nei commenti! 🙂