Al momento, gira per il web, una ricetta molto interessante per gli amanti del piccante, noi del Mondo del Peperoncino l’abbiamo provate e rivisitata… peperoncini al forno ripieni al formaggio.
Abbiamo scelto i Jamy, una varietà di peperoncino giamaicana della specie dei Capscium Baccatum, di bassa piccantezza caratterizzata da frutti croccanti e carnosi.
Il peperoncino Jamy è molto simile al Jalapeno, leggermente più piccolo, ma con un aroma ed un sapore strepitoso.
Oggi vedrai come preparare un ottima ricetta che sicuramente ti farà fare un figurone con i tuoi amici:
Ingredienti
Peperoncini Jamy: 20 frutti
Pancetta tesa: 20 fette sottili
Sottilette messicane: 1 pacco
Peperoncini al forno ripieni al formaggio – Preparazione
Lascia che ti dica una cosa fondamentale: per prima cosa procurati dei guanti in nitrile, quelli in lattice non sono consigliati per maneggiare peperoncini estremamente piccanti, infatti farebbero passare la capsaicina, infiammando le tue mani .
Dopo lava i tuoi peperoncini Jamy accuratamente, togli calice e picciolo, pratica un taglio longitudinale e svuota da placenta e semi.
Una volta “aperti” tutti i frutti, sei pronto per gli step più importanti per la ricetta dei peperoncini al forno ripieni al formaggio:
Taglia le sottilette messicane a strisce, tieni aperti i peperoncini Jamy e riempili ognuno con abbastanza formaggio e richiudili non facendo troppa pressione.
Successivamente avvolgi ogni peperoncino con una fetta di pancetta tesa ben stretta, in modo da non far riaprire il peperoncino.
Disponili uno per uno su una teglia con della carta forno.
Preriscalda il forno ed inforna i peperoncini a 180° per 20 minuti.
Quando la pancetta sarà dorata, i tuoi peperoncini al forno ripieni al formaggio saranno pronti.
Consiglio di servirli ben caldi in abbinamento ad una salsa agrodolce piccante con peperoncino fatalii.
Visto che i Jamy sono una varietà di peperoncino molto produttiva, in caso di raccolto abbondante, è possibile preparare i tuoi peperoncini al forno ripieni al formaggio e congelarli.





