I peperoncini canditi: ti sei mai chiesto come si ottengono?
Molto Facile! Te lo spiego subito 😉
Il processo della canditura si manifesta sostituendo con dello zucchero l’acqua presente nei peperoncini, tramite il processo dell’osmosi!
Lascia che ti dica una cosa: oltre a fornire una gustosa idea per i palati più esigenti, i peperoncini canditi sono un ottimo metodo per conservare i frutti in eccesso.
Lo sapevi che la canditura è un antichissimo metodo di conservazione?
SI’ OK, Roberto! Ma la ricetta?
Tranquillo! Tra poco ti rivelerò la guida passo passo per ottenere dei fantastici peperoncini canditi!
Pronto?!? Iniziamo…
Ingredienti dei peperoncini canditi:
- Peperoncini freschi Rawit Bird’s Eye: 200 gr
- Zucchero grezzo di canna: 200 gr
- Acqua: 200 gr
- Sciroppo di Glucosio: 4 cucchiai
Preparazione dei peperoncini canditi
Lava i tuoi peperoncini, tagliali a pezzi rimuovendo il picciolo e lascia interi quelli più piccoli.
Metti i peperoncini precedentemente tagliati in un pentola abbastanza capiente e coprili interamente con dell’acqua fredda.
Fai bollire i peperoncini e successivamente cuoci per 5 minuti, una volta trascorso il tempo di cottura, scola e aspetta che si raffreddino.
Prepara una pentola, disposta su fuoco tenue, con uno sciroppo ottenuto da una proporzione 1:1 di zucchero di canna e acqua del peso dei peperoncini ( nel nostro caso 200 gr di peperoncino, 200 gr di zucchero di canna e 200 gr di acqua).
Fai sciogliere completamente lo zucchero nell’acqua, successivamente versa 4 cucchiai di sciroppo di glucosio (Dove acquistare?) mescolando fino a completo scioglimento per mantenere morbidi i peperoncini canditi
Fatto questo immergi i peperoncini nello sciroppo e, cuocendo a fiamma bassa e mescolando lentamente, aspetta il completo assorbimento dello sciroppo.
Successivamente, disponi i peperoncini su un vassoio con della carta forno una volta estratti dallo sciroppo e lascia riposare per circa 8 ore.
Una volta fatti riposare, rotola i peperoncini nello zucchero bianco, successivamente riponi il tutto in un barattolo con altro zucchero, girandoli frequentemente.
Accorgimenti:
In questo articolo abbiamo utilizzato dei Rawit Bird’s eye, ma è possibile utilizzare anche peperoncini carnosi e dal sapore fruttato come i Rocoto o Naga Morich.
Per ottenere dei peperoncini canditi ancora più sfiziosi, è possibile:
- Riporli per un giorno in frigorifero
- Il giorno successivo immergili in una pentola con del cioccolato fondente fuso.
- Lasciarli solidificare in frigorifero per 2 ore prima di essere mangiati.