In questo articolo affronteremo il più importante tra i benefici del peperoncino! Analizzeremo infatti il peperoncino come un antitumorale naturale.
Il bruciore in questione è determinato dalla capsaicina che non si limita a provocare solo questa sensazione, ma contribuisce ad uccidere le cellule tumorali.
Negli ultimi anni, la ricerca sulle proprietà benefiche del peperoncino si è concentrata su molti organi: pancreas, cervello, prostata, colon e mammella.
Tuttavia alcuni studi sulla capsaicina e sul peperoncino in generale evidenziano la chiara e formidabile proprietà antitumorale naturale.
Uno studio sulle cellule del cancro alla prostata nel 2006 ha attirato l’ interesse da parte di molti ricercatori:
Dopo molti esperimenti è stato rivelato che la capsaicina, molecola contenuta nel peperoncino, induce le cellule tumorali all’autodistruzione senza colpire le cellule sane.
La capsaicina riesce ad interferire con la sintesi proteica delle cellule tumorali e di conseguenza con la degradazione del DNA cellulare.
Inoltre riesce ad interferire con i meccanismi di trascrizione cellulare di cellule cancerose evitando anche le metastasi.
Chi ne parla del peperoncino come antitumorale naturale?
Secondo il professor Giulio Tarro, le sostanze contenute nel comune peperoncino assicurano un rafforzamento delle difese immunologiche contro le degenerazioni tumorali.
Il professore Umberto Veronesi, presidente dell’Unione Internazionale contro il cancro, riconosce il contributo fondamentale dei conservanti antiossidanti nella lotta al cancro dello stomaco.
Di conseguenza, il peperoncino è uno dei più potenti antiossidanti a nostra disposizione e quindi un vero e proprio antitumorale naturale.
Secondo la teoria della dieta Moerman, ristabilendo una giusta ossigenazione e riequilibrando il metabolismo si attua una strategia per la prevenzione di tumori.
Infatti molte delle sostanze preferite dalla dieta Moerman sono presenti in quantità ottimali nel peperoncino, soprattutto la vitamina A, E, C e il ferro.
Questo è uno dei tanti effetti positivi sull’organismo e uno tra i più importanti benefici del peperoncino.