Eccoci qui, come ogni anno, con il nostro articolo su un evento piccante molto particolare: Peperoncino d’aMare 2018.
Peperoncino d’aMare si svolgerà a Marina di Massa (MS) il weekend del 24-25-26 Agosto 2018.
Dopo il grande successo della passata manifestazione ( vedi la nostra recensione della fiera), quella di quest’anno sarà la 3° edizione di Peperoncino d’aMare e come sempre sarà ricca di novità oltre a mantenere tutti i suoi punti forti.
Questo non sarà un normale articolo, ma sarà l’intervista esclusiva alla Direttrice Generale dell’organizzazione di Peperoncino d’aMare: Irene Modaffari di Gruppo EmmeRent Srl.
Sei pronto a scoprire tutte le novità dell’evento considerato il più piccante dell’anno?
Sì?!? Perfetto allora cominciamo con le domande:
1) Ciao Irene, quella di quest’anno è la terza edizione, Peperoncino d’aMare si è guadagnato il titolo di evento più piccante dell’anno: un appellativo importante… avete scelto la stessa location, ma cambiato le date, come mai?
“Ciao Roberto, come da te anticipato, la 3° edizione di Peperoncino d’aMare si svolgerà il 24-25-26 Agosto 2018, il cambio delle date è stato deciso per far godere appieno il nostro litorale ai turisti che lo frequentano abitualmente, ma soprattutto perché la data di Settembre, come ogni anno, a ridosso dell’apertura delle scuole e praticamente a fine stagione estiva precludeva a molti la possibilità di partecipare.
Proprio grazie al successo ottenuto nelle prime 2 edizioni, abbiamo visto premiato l’evento meritando una data stagionale centrale, trovando il comune accordo di commercianti, turisti, cittadini e autorità pubbliche.”
2) Ottimo! Allora andiamo dritti al sodo 🙂 Quali saranno le novità rispetto alle edizioni precedenti?
“Come ogni nuova edizione ci saranno molte novità interessanti…
In particolare la gara di peperoncino e la rotonda piccante saranno migliorate, quest’ultima sarà caratterizzata dalla presenza di 2 poster a tema meravigliosi, inoltre presenteremo un prodotto autoctono, ovviamente piccante!
Gli spettacoli musicali di contorno renderanno l’evento un modo per promuovere il prodotto quindi non più un evento di nicchia, ma una vera e propria promozione del peperoncino.”
3) Hai menzionato la gara di mangiatori di peperoncino… l’anno scorso si sono svolte più gare, anche quest’anno utilizzerete la stessa formula?
“La formula utilizzata nella nostra competizione è unica, a nostro parere vincente e rimarrà la solita.
L’unica novità è che sarà una singola gara, si svolgerà il Sabato e decreterà il Campione Italiano dei mangiatori di peperoncino SUPERHOT, d’altronde possiamo vantarci di avere una collezione unica di superhot, sia per qualità che per rarità dei frutti in gara, sapientemente preparati dal nostro maître Luca Gabrielli, con l’ausilio dello chef Renato Rebecchi.”
4) La rotonda piccante è stato il perno centrale della manifestazione dello scorso anno, ma soprattutto molto ben organizzata e apprezzata… come pensate di “innovare” un elemento già così eccellente?
“Quest’anno la rotonda sarà veramente magica, il nome vincente sarà quello dello scorso anno “Il Giro del Mondo in 360 Peppers“: i frutti saranno esposti in rigoroso ordine alfabetico con un numero progressivo ed una legenda in modo da poter trovare con facilità i peperoncini amati.
Inoltre le informazioni sui peperoncini esposti sono state realizzate con una stampa speciale, adesiva, indelebile ed anti-pioggia, molto accattivanti, sarà un vero spettacolo per il pubblico che vorrà vederla, anche se sarà molto laboriosa da preparare e di questo se ne occuperà il nostro esperto Manuel Mel“
5) Avete nominato dei poster da esporre, di cosa si tratta? Come saranno strutturati e a cosa serviranno?
“Sono stati realizzati 2 poster con immagini di peperoncini corredate dalle principali informazioni (varietà. specie, provenienza col nome del breeder per i nuovi ibridi e picco SHU).
Ne sono stati realizzati 2 diversi, uno dedicato ai Capsicum Chinense ed uno generico, contenenti 63 varietà cadauno in modo da avere immagini più grandi e nitide.
Le fotografie sono state realizzate ad altissima risoluzione da Guido Balloni e Nicola Bassi utilizzando esclusivamente peperoncini del Paradiso del Peperoncino, di Massa Pepper, soprattutto Luca Gabrielli, Marco Mariotti, Matteo Guzzinelli e Renato Rebecchi e dell’Azienda di Marco Carmazzi per le varietà più rare e introvabili.
Un ringraziamento particolare ad Andrea Rovini e Giacomo Carmazzi per la collaborazione e la disponibilità durante le riprese fotografiche.
Verranno realizzati alcuni poster giganti messi in esposizione per il pubblico e poi altri in formato 100×70 disponibili all’acquisto per il pubblico.
L’obiettivo è quello di realizzare un prodotto bello esteticamente, che può essere anche appeso a muri o vetrine e nel contempo utile e interessante sia per chi si avvicina al mondo del peperoncino, essendoci le varietà più famose, ma anche utile ai professionisti che invece saranno interessati a quelle più rare.”
6) Avete accennato alla presentazione di un prodotto autoctono, si può sapere qualche dettaglio in più in esclusiva?
“Quest’anno grazie alla sinergia con un’azienda locale, avremo una birra artigianale al peperoncino completamente autoctona.
Sarà infatti realizzata da Marco Tazzini e Diego Bonanno del Birrificio Apuano Massa, utilizzando peperoncini di Massa Pepper e sarà presentata appunto a “Peperoncino d’aMare 2018“.
Non è ancora trapelato il nome, né l’etichetta, ma non nutriamo dubbi sull’eccellenza anche in quel settore, conoscendo la bravura dei cugini birrai.”
7) Oltre questi main events con novità, Peperoncino d’Amare è stata una manifestazione ricca di “cultura piccante”, ci saranno convegni, esibizioni e seminari sul peperoncino anche quest’anno?
” Certo! ci saranno convegni su nuove tematiche legate al mondo del peperoncino sempre in evoluzione, eventi dedicati esclusivamente ai bambini, ma soprattutto ci sarà l’esibizione dello chef Giuseppe Salvatore Paladino che quest’anno nasconde molte novità.
Inoltre è già assicurata la presenza del prossimo detentore del Guinness nonché Campione Italiano 2016 Giancarlo “Jack Pepper” Gasparotto e del Campione Italiano 2017 Arturo “Mr Spicy” Rencricca che la Domenica si esibiranno in una dimostrazione pirotecnica con il pubblico di Peperoncino d’aMare 2018.”
8) Chi si occuperà dell’allestimento dell’intera manifestazione, l’altro anno è stata strepitosa con Carmazzi, ci sarà anche quest’anno?
“Beh, che domande, l’Azienda di Marco Carmazzi è fondamentale per la realizzazione dell’evento.”
9) Quindi ci saranno anche le due nuove straordinarie varietà Magma e Judgement Day?
“Chissà…se vuoi saperlo devi venire a Peperoncino d’aMare :-)”
10) La scorsa edizione era ricca di espositori piccanti, anche quest’anno farete una selezione di stand molto in tema? Anticipazioni? Chi verrà?
“Oltre alla presenza consolidato delle Aziende Top nel settore, quest’anno avremo delle novità: tra cui spicca sicuramente la partecipazione di Giancarlo Suriano, nome notissimo nel mondo del peperoncino.
Ma non vogliamo ricordare solo le novità, ci sarà anche un simpatico riconoscimento alla fedeltà e quindi alla 1° azienda piccante che ha compilato il modulo di partecipazione nella 1° edizione di Peperoncino d’aMare, ovvero il grande Marco Maccarini e la sua Cascina Beneficio.
Inoltre saranno sempre presenti l’Associazione Insieme e altre aziende di volontariato o sociale.”
Siamo giunti al termine dell’intervista e ringraziamo tantissimo Irene Modaffari del Gruppo EmmeRent Srl, direttrice generale dell’organizzazione Peperoncino d’aMare, per la sua estrema disponibilità.
Ricapitolando, Peperoncino d’aMare 2018 si svolgerà a Marina di Massa (MS), il 24-25-26 Agosto 2018!
Qui potete scaricare il programma dell’evento mentre per ulteriori informazioni ti invito a visitare il sito web ufficiale dell’evento: www.peperoncinodamare.it