Proprio così Peperoncino e basilico hanno una sintonia particolare!
Tante volte, per annaffiare i tuoi peperoncini, ti sei trovato di mattina presto immerso tra le tue piante di peperoncino, godendo della bellezza e il silenzio della natura vero?
In realtà parlano tra loro, soprattutto peperoncino e basilico 🙂
Infatti se fossi in grado di capire il linguaggio della natura, saresti immerso in costanti e caotiche discussioni tra le varie piante, ma c’è un rapporto particolare tra peperoncino e basilico, parlano tra loro anche senza un contatto.
Spiego meglio il concetto:
Conosciamo già da molto tempo il fatto che lo sviluppo di diverse piante viene influenzato dalla presenza di altre piante vicine, infatti per un coltivatore è necessario sapere quali piante poter seminare vicine e quali no, poiché potrebbero entrare in competizione oppure cooperare tra loro.
Nel nostro caso, secondo una specifica ricerca di Monica Gagliano e Michael Renton dell’ University of Western Australia, peperoncino e basilico parlano tra loro anche se non sono a contatto e non possono mandare segnali luminosi o chimici.
Peperoncino e basilico parlano tra loro
Perchè peperoncino e basilico parlano tra loro?
Il peperoncino e il basilico riescono a parlare tra loro mediante l’emissione a livello cellulare di microscopiche vibrazioni nanomeccaniche.
L’esperimento è stato quello di analizzare in quanto tempo i semi di peperoncino riuscivano a germogliare in 3 specifiche condizioni: da soli, vicino ad altre piante di peperoncino e vicino a piante di basilico, ma in ogni condizione i semi erano isolati sia da contatti luminosi, chimici e fisici.
Il risultato è stato che i semi vicino ad altre piante di peperoncino riuscivano a germogliare in minor tempo rispetto a quello che impiegavano senza la vicinanza di nessuna pianta, mentre i semi vicino al basilico ,riuscivano a germogliare in un tempo notevolmente ridotto rispetto alle altre condizioni.
Monica Gagliano ci spiega:
“I nostri risultati dimostrano che le piante sono in grado di influenzare positivamente la crescita dei semi di altre specie attraverso qualche meccanismo ancora sconosciuto, noi riteniamo che la risposta abbia a che fare con dei segnali acustici generati utilizzando delle oscillazioni nanomeccaniche provenienti dall’interno delle cellule, che permetterebbero rapide comunicazioni con le piante vicine”
Se volete approfondire, ecco un video che spiega in maniera più approfondita l’argomento del peperoncino e basilico.