Uno dei benefici del peperoncino molto interessante, ma nello stesso tempo confuso è: fa bene il peperoncino in gravidanza sì o no?
Proprio oggi affrontiamo un argomento delicato, che ha due diverse correnti di pensiero:
- medici a favore all’uso del peperoncino in gravidanza
- medici contrari a far mangiare piccante in gravidanza
Peperoncino in gravidanza: quali sono i pro?
I medici a favore ritengono che il peperoncino, insieme al consumo di alcune spezie, possa essere consumato tranquillamente senza problemi, l’importante è non abusarne.
L’uso moderato infatti, fa bene al proprio corpo ed al bambino in quanto permette di stimolare l’organismo, rilasciando adrenalina.
Il peperoncino riesce a migliorare la circolazione sanguigna e ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.
Non a caso migliora con la produzione del colesterolo buono come abbiamo visto nell’articolo riguardante il peperoncino per le malattie cardiovascolari.
Inoltre, recenti studi hanno dimostrato che il peperoncino è un antitumorale naturale, infatti attraverso il rilascio della capsaicina ostacola le cellule tumorali.
Mangiare piccante in gravidanza: quali sono i contro?
Dall’altra parte invece, troviamo i medici contrari all’uso del peperoncino in gravidanza:
Affermano che mangiare piccante in gravidanza debba essere escluso, sia durante la gravidanza che durante il periodo dell’allattamento.
Infatti pensano che l’uso del piccante in gravidanza sia assolutamente sbagliato ribadendo che la capsaicina causa lo stimolo delle contrazioni con conseguente parto prematuro.
L’uso di peperoncino in gravidanza eccessivo può inoltre causare bruciori di stomaco, soprattutto nell’ultimo trimestre di gravidanza, provocando nausea ed in alcuni casi vomito.
Il peperoncino è ricco di vitamina A, che però in dosi massicce (3mg) porterebbe danni congeniti collaterali.
Peperoncino in gravidanza si o no?
Il peperoncino, durante la gravidanza, dovrebbe essere assunto in maniera moderata, senza esagerare, seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata.
Infatti tra le controindicazioni del consumo di possiamo concludere che:
- Mangiare piccante in gravidanza è totalmente innocuo per i muscoli dell’utero, anzi favorisce il rilassamento rilasciando endorfine.
- In 100 gr di peperoncino ci sono 0,824 mg di Vitamina A e per arrivare alla soglia massima, si dovrebbe assumere 3,5 Kg al giorno.
Amanti del peperoncino cosa ne pensate?