Ti è mai capitato di coltivare peperoncini con estrema cura, per poi vedere i fiori di peperoncino che cadono prima di fare frutti?
Questo fenomeno in cui i fiori di peperoncino seccano e cadono prima di fare i frutti prende il nome di cascola dei fiori di peperoncino.
Vuoi sapere il perché? Leggi con attenzione di seguito:
La pianta di peperoncino regola la produzione secondo le sue disponibilità dei nutrimenti.
Attraverso il fenomeno della cascola, se non è pronta o non ha nutrimento sufficiente, la pianta di peperoncino non fa frutti.
Perché i fiori di peperoncino seccano?
Durante la fase di allegagione del frutto, il fenomeno della cascola potrebbe essere determinato da 5 fattori principali.
- cascola fisiologica: i fiori di peperoncino cadono perché la pianta non è ancora pronta per fruttificare, nella maggior parte dei casi è troppo giovane.
- Attacchi parassitari o fungini: la cascola può avvenire in seguito ad un attacco parassitario o una malattia fungina.
SOLUZIONE: determinare che tipo di infestazione parassitaria è in atto e procedere con i giusti rimedi:
Parassiti del peperoncino: Come riconoscerli?
Malattie del peperoncino: Come riconoscerli?
- Fattori climatici avversi: la pianta di peperoncino non fa frutti perché i fiori di peperoncino cadono a causa di:
– Poca o troppa esposizione solare
– Temperatura troppo alta o troppo bassa.
– Umidità non ottimale
SOLUZIONE: Se noti uno di questi problemi cerca di rimediare spostando le tue piante oppure aspetta che il clima divenga favorevole. - Carenze o scompensi nutrizionali: i fiori di peperoncino cadono prima di allegare perché hanno una carenza o uno scompenso di elementi nutritivi.
SOLUZIONE: concimare con un fertilizzante sbilanciato al fosforo e potassio oppure regolare l’assunzione di azoto (troppo o troppo poco). - Stress idrici: il problema della cascola, in questo caso, è causato dalla cattiva annaffiatura delle piante di peperoncino:
– La pianta è stata annaffiata o troppo o troppo poco.
– La pianta di peperoncino è annaffiata con acqua troppo “dura” o troppo fredda. - SOLUZIONE: annaffiare le piante di peperoncino solo al bisogno e con acqua lasciata a decantare ed a temperatura ambiente.