A Marina di Massa, dall’ 8 al 10 Settembre si è svolta la seconda edizione di Peperoncino d’Amare, un evento dedicato al peperoncino con stand gastronomici, stand piccanti, dibattiti e spettacoli con protagonista il peperoncino.
Ovviamente noi del Mondo del Peperoncino non potevamo mancare e abbiamo redatto una recensione dell’evento in questione con le nostre considerazioni…PRONTI? Cominciamo! 🙂
Purtroppo il nubifragio che si è scatenato non ha fatto vivere l’intero evento come da programma in quanto sono state annullate le serate di Sabato 9 e Domenica 10, ma nonostante la sfortuna il resto dell’evento si è svolto con successo!
Peperoncino d’Amare si è contraddistinto con l’allestimento di una rotonda piccante gestita dal nostro amico Manuel Mel: la “Rotonda” conteneva più di 300 varietà di peperoncino dalle più conosciute a quelle più rare, attraendo molti visitatori e chiarendo le idee a molti amanti del piccante circa le varietà, specie e genere dei peperoncini superhot.
Erano presenti molti stand piccanti ( frutti freschi, trasformati e vivai) e altrettanti stand gastronomici di Street Food che hanno creato la giusta attrazione e affluenza di persone rimanendo in tema piccante, cosa degna di nota in quanto la maggior parte delle fiere con a tema il peperoncino spesso di “Stand Piccanti” ne hanno ben pochi.
Per quanto riguarda gli eventi nell’evento, spiccano:
- Spettacolo piccante delle Drag Queen Eva e Mara, molto simpatico hanno entusiasmato sia i più piccoli che gli adulti.
- Dibattito sullo spray al Peperoncino molto interessante
- Show Cooking con lo chef Giuseppe Salvatore Paladino che ha presentato 2 splendidi piatti: Tagliatelle con sarde, spinaci freschi, Jalapeno e mollicca croccante al profumo di limone e Code di gamberi arricciati con chutney di mango, pomodori e habanero orange blob.
- La sfida over the top al peperoncino: dove la prima gara è stata vinta da Matteo Zannetti mentre la seconda sarà recuperata entro il prossimo mese a causa del maltempo.
Considerazioni Generali – Critiche, Consigli, Elogi
Ora che abbiamo descritto il programma dell’evento analizziamo da un punto di vista soggettivo l’evento ed ecco le nostre considerazioni finali:
La “Rotonda Piccante” gestita ed elaborata da Manuel Mel è stata molto accurata e quasi perfetta, con più di 300 varietà di peperoncino specificandone il nome, specie, origine, produttore e grado di piccantezza, risulta essere stata la migliore tra le fiere del peperoncino! L’unica pecca è stata la mancanza di civiltà dei visitatori che continuavano a toccare e prendere i peperoncini in esposizione.
Non tutti gli stand gastronomici di Street Food, pur essendo un’idea molto utile per attirare le persone tra gli stand e non farli allontanare dall’evento stesso, presentavano un’alternativa piccante nella lista dei prodotti offerti tranne Ristorante Messicano “El Rey”, Stand El socio e Gelateria Theobroma Nanus con il gelato all’habanero.
Per quanto riguarda gli altri stand piccanti, erano molti e tutti a tema piccante, tra i migliori per il fresco Massapeppers (che ha fornito i peperoncini per la sfida Over the Top), Il Piccante della Cascina Beneficio di Marco Maccarini (che ha fornito alcune salse per la sfida Over The Top) e Vivi Piccante di Leo Farchiata.
Per i trasformati tra i migliori: Mr Pic, L’Angolo del Piccante di Massimo Bischetti, Il Piccante della Cascina Beneficio di Marco Maccarini, Lo Stand del Capsor, Peccati di Gola di Andrea Carozzi, Peperita e Gorki Chili.
Tra gli altri stand degni di nota c’è lo stand di vendita piante di Carmazzi con l’esposizione di piante, composizioni e bonsai di peperoncino e lo stand dell’associazione Diversamente Piccanti.
Da un punto di vista obiettivo, pur essendo stato “danneggiato” dal maltempo e nonostante siano stati annullati alcuni eventi nell’evento Peperoncino d’Amare è stato un vero e proprio successo!
Nonostante le nostre piccole critiche costruttive da parte nostra, la seconda edizione di Peperoncino d’Amare, è stato molto interessante con il giusto compromesso tra intrattenimento culturale e divertimento, con molte iniziative per i più piccoli e per i più grandi e punto di ritrovo per appassionati del peperoncino : VOTO 8,5!