Finalmente, è arrivato il momento di recensire la salsa barbecue piccante targata “Il Piccante della Cascina Beneficio” di Marco Maccarini per la precisione: la Salsa “NON” Barbecue Extra Piccante.
La seconda tra le tre nuove salse NON barbecue piccanti, la salsa barbecue extra piccante, è quella con una piccantezza alta, perciò si posiziona a metà tra quella di piccantezza media e quella con piccantezza devastante.
La salsa barbecue piccante di Marco è chiamata per l’appunto Salsa NON Barbecue perché è diversa dalla salsa bbq americana tradizionale, infatti si tratta di una rivisitazione della ricetta originale con l’aggiunta di un tocco di unicità, usando ingredienti coltivati in loco o provenienti da fonti ecosostenibili.
La ricetta delle tre salse barbecue piccanti è la stessa caratterizzata dall’aggiunta di un mix di spezie esclusivo de “Il Piccante della Cascina Beneficio” che la rende unica.
La sola differenza tra le salse NON barbecue dell’azienda citata è esclusivamente il peperoncino, sia come varietà che come quantità: modificando unicamente questo ingrediente si riesce a percepire una profonda differenza tra le salse, con lo scopo di dedicare al peperoncino il ruolo di protagonista.
Dopo questa dovuta introduzione possiamo procedere alla recensione vera e propria.
Sei pronto? Iniziamo!
Salsa Barbecue Piccante – La Recensione
La salsa NON barbecue extra piccante in questione si presenta in un vasetto di vetro molto particolare da 210 grammi accompagnato dalla solita etichetta personalizzata dell’azienda piccante.
Aperto il vasetto, la salsa emana un profumo molto fresco e dolce, ma senza il classico odore affumicato tipico delle salse barbecue.
Già dall’odore riesce a farti venire l’acquolina in bocca, ma non ci resta che assaggiarla:
La consistenza è leggermente più liquida rispetto ad una comune salsa, ma con un gusto particolare ed estremamente sfizioso.
In bocca sprigiona subito un sapore fresco e tropicale, probabilmente nel mix di peperoncini utilizzati per la salsa barbecue piccante è presente il Fatalii, inoltre il nostro amico Marco ha azzeccato anche il giusto mix di spezie che rendono la salsa veramente eccezionale.
La salsa NON barbecue extra piccante dà il meglio di sé in abbinamento con carni alla griglia. patatine fritte, hamburger o panini molto grassi da fast food!
La piccantezza è molto elevata e probabilmente non adatta a chi non sopporta il piccante, consigliamo infatti di ripiegare verso il formato meno piccante, mentre per gli amanti del genere una volta provata non ne potranno più fare a meno!
GARANTITO!
Salsa Barbecue Piccante – Voto e Considerazioni
Design: 9
Piccantezza: 7,5
Sapore: 10
La salsa barbecue piccante risulta veramente un prodotto eccellente, con un sapore molto particolare ed aromatico, da abbinare anche ad un aperitivo sfizioso, ma piccante.
Ricordiamo che la salsa NON barbecue è disponibile in 3 piccantezze dalla più bassa alla più alta
- Salsa NON Barbecue piccante: 1.000 SHU
- Salsa NON Barbecue extra piccante: 50.000 – 80.000 SHU
- Salsa NON Barbecue devastante: 400.000 – 500.000 SHU
Sei interessato all’acquisto di questo prodotto? Vai al negozio online!
Se invece non sei ancora convinto, ti consiglio di guardare il nostro video assaggio proprio qui sotto: