Se sei qui significa che stai cercando un terriccio da semina per peperoncini giusto?
Spesso rimandiamo la scelta del terriccio da semina per i nostri peperoncini riducendoci fino all’ultimo acquistando un qualsiasi terriccio.
SBAGLIATO!
Ma soprattutto è sbagliato prendere un terriccio per peperoncini piccanti generico senza un’attenta valutazione per risparmiare pochi euro!
Lascia che ti spieghi il perché:
Premettendo che, pur avendo un’ importanza relativa nella fase di germinazione, è possibile far germinare i semi di peperoncino senza terriccio.
La composizione del terriccio per peperoncini diventerà rilevante quando la piantina in questione inizierà a crescere e sviluppare l’apparato radicale più avanti.
Un terriccio per peperoncini sbagliato durante le prime fasi può comunque compromettere seriamente lo sviluppo delle radici della nostra piantina.
Durante la semina del peperoncino bisogna dare più importanza alla consistenza più che alla composizione.
Il terriccio da semina per peperoncini deve essere tale da non ostacolare l’insediamento e lo sviluppo del tenero apparato radicale.
Sarebbe sbagliatissimo utilizzare la comune “terra dell’orto” poiché risulta troppo sabbiosa o troppo argillosa, bensì un terriccio da semina per peperoncini deve avere:
- Mediamente leggero e non fertilizzato
- Percentuale moderata di torba
- Grana molto fine
- PH del terriccio acido (6 – 6,5)
- Percentuale del 20% di perlite
FOTO TERRICCI DIVERSI
Scegliere il terriccio per peperoncini
Un modo semplicissimo per scegliere il terriccio da semina per peperoncini è quello di saper riconoscere la tipologia del terriccio.
Come?
Stringi in un pugno una manciata di terriccio.
Se aprendo la mano, il terriccio rimane plasmato in modo ben definito con la forma delle dita, è certamente argilloso e pesante.
Al contrario, se la manciata di terriccio si sbriciola nel palmo, certamente è sabbioso e leggero.
Infine, se stringendo il pugno il terriccio risulta elastico, ne troppo compatto, ne troppo leggero, è senza dubbio il terriccio per la semina da scegliere.
Come abbiamo già detto, durante la germinazione del seme, deve avvenire in un terriccio povero e non fertilizzato:
Il seme di peperoncino contiene al suo interno già tutte le sostanze nutritive di riserva per una corretta germinazione, formazione di radici e cotiledoni.
Ricapitolando e tenendo conto di quanto detto in precedenza:
La scelta giusta è quella di acquistare un terriccio da semina per peperoncini direttamente in un consorzio agrario oppure online, ma senza andare a risparmio.
La quantità necessaria di terra per i tuoi semi è veramente poca ed estremamente fondamentale per una struttura della futura pianta molto forte.
E’ sbagliato scegliere un terriccio per peperoncini universale per tutte le fasi, perciò è necessario uno per la semina ed un terriccio per rinvasare peperoncini.
In conclusione, viste le enormi richieste di consigli, ecco il miglior terriccio da semina per peperoncini testato direttamente sulle mie piante di peperoncino:
Se vuoi condividere le tue esperienze o semplicemente confrontarti con altri appassionati di peperoncino come te non ti resta che iscriverti al nostro gruppo Coltivatori Italiani Peperoncino.
Ti aspetto 🙂