La torta cioccolato pere e peperoncino che presenterò oggi, è la tipica ricetta della torta al cioccolato, con l’aggiunta di pere ed un tocco piccante dato dal peperoncino.
E’ una rivisitazione particolare ed un omaggio a tutti gli amanti del cioccolato e del peperoncino.
La torta cioccolato pere e peperoncino, sarà la ciliegina sulla torta per una cena interamente piccante, che farà letteralmente impazzire i tuoi ospiti.
Sei pronto?!? Si comincia…
Ingredienti per una torta cioccolato pere e peperoncino di 24 cm di diametro:
Uova: 3
Burro: 100 gr
Farina: 100 gr
Zucchero: 100 gr
Cacao amaro: 200 gr
Pere: 3 sbucciate
Gocce di cioccolato: 50 gr
Peperoncino: Polvere di Cayenna
Lievito: 1 bustina
Torta cioccolato pere e peperoncino – Preparazione
Prendi una ciotola abbastanza capiente ed aggiungi lo zucchero, le uova, il peperoncino, il cacao ed un pizzico di sale.
Lavora gli ingredienti precedentemente aggiunti al recipiente con una semplice frusta elettrica fino a che l’impasto non risulterà perfettamente amalgamato.
Aggiungi il burro fuso in padella o nel microonde e continua a lavorare l’impasto.
Successivamente mescola la bustina di lievito nella farina e aggiungilo direttamente all’impasto, lavorando per altri 5 minuti.
Imburra e infarina accuratamente una teglia da 24 centimetri di diametro quindi versa il composto all’interno livellandolo attentamente.
Disponi le pere tagliate a spicchi nell’impasto pressandole leggermente e infine cospargi con delle gocce di cioccolato e dello zucchero semolato.
Inforna la torta cioccolato pere e peperoncino a 160° per circa 35 minuti.
Servi la torta su piatto da portata per dolci con una spolverata di zucchero a velo.
E’ possibile accompagnarla con un bel bicchiere di limoncello al peperoncino ghiacciato.
Accorgimenti:
Per controllare la cottura una volta infornata, inserite uno stuzzicadenti nell’impasto: se risulterà asciutto una volta tirato fuori, la torta cioccolato pere e peperoncino sarà pronta!