Oggi affronteremo insieme un argomento correlato al rinvaso del peperoncino molto importante: come scegliere i migliori vasi per peperoncino!
Come ti ho ribadito più e più volte, il rinvaso è una fase estremamente importante per la crescita del peperoncino in ogni sua fase.
La grandezza del vasi vasi peperoncino va aumentata gradualmente dalla germinazione fino alla dimora definitiva.
Per scegliere i migliori vasi per peperoncino bisogna tener conto di una caratteristica fondamentale: la specie del peperoncino.
Sai a cosa mi riferisco quando parlo di specie?
Se non ti è chiaro, prima di fare confusione, voglio spiegarti la differenza tra genere, specie e varietà di peperoncino.
Lascia che ti dica una cosa che devi assolutamente sapere…
Ogni specie di peperoncino ha caratteristiche specifiche di crescita e quindi l’esigenza di crescere in vasi per peperoncini con una determinata grandezza.
Vasi per peperoncino per il travaso
Prima di procedere, volevo sottolineare che per rinvasare correttamente le piante di peperoncino si effettuano minimo 4 rinvasi:
- bicchiere di plastica da caffè o semenzaio.
- bicchiere di plastica normale o vaso da 9 cm di diametro.
- Vaso da 14-20 cm di diametro
- Vaso definitivo
Per ogni specie, le prime 3 fasi sono uguali, mentre nella quarta fase va cambiata la grandezza del vaso definitivo!
Bisogna però far presente che non c’è una correlazione automatica tra dimensione del vaso e la futura dimensione della pianta.
Ovviamente più terra ha a disposizione, la pianta di peperoncino, più radici emetterà (fino ad un certo punto) e più riuscirà a vegetare bene.
FERMO! Già so cosa starai confabulando:
Sì OK, Roberto! Ma a questo punto dimmi la misura più grande dei vasi per peperoncini e utilizzo quella per tutte le specie e facciamo prima…
SBAGLIATO! 🙂
Bisogna calcolare anche che, utilizzando vasi troppo grandi per ogni specie, rischierai di “sprecare” il terriccio…
Sicuramente, come ho detto in precedenza, maggior quantità di terriccio consente uno sviluppo maggiore della pianta, ma non sempre:
Bisogna capire se nel nostro clima c’è il tempo reale per sfruttare tutto il terriccio a disposizione, in particolare i nutrienti in esso contenuti.
Quali vasi per peperoncini scegliere
Detto questo, non mi dilungo specificando la tipologia di vasi, ma solo la grandezza, frutto dell’esperienza di coltivazione in questi anni:
Di solito cerco di tenere una linea di vasi per peperoncino piuttosto definita fino ad arrivare a dimora definitiva cosi:
- Capsicum Annuum (Cayenna, Diavolicchio, Jalapeno etc…): Vasi da 9-12 litri
- Capsicum Frutescens (Tabasco etc…): Vasi da 9-12 litri
- Wild: Vasi da 9-12 litri
- Capsicum Chinense (Habanero, Carolina Reaper, Naga Morich etc…): Vasi da 15-19 litri
- Capsicum Baccatum (Bishop’s Crown, Aji Amarillo etc…): Vasi da 20-22 litri
- Capsicum Pubescens (Rocoto etc…): Vasi da 20-22 litri
Quasi dimenticavo una cosa molto importante!
Quando si parla di vasi per peperoncino, si fa molta confusione, c’è chi parla di litri e chi parla di centimetri di diametro…
ATTENZIONE!
Non è la stessa cosa, ti lascio qui sotto una tabella per comparare i vasi in litri ed in diametro:
Se vuoi condividere le tue esperienze o confrontarti con appassionati di peperoncino come te non ti resta che iscriverti al nostro gruppo Coltivatori Italiani Peperoncino.
Ti aspetto 🙂